TStyle – Notizie su Tecnologia e Innovazione Logo TStyle – Notizie su Tecnologia e Innovazione

Surface

Surface PRO

Surface Pro 4

Tablet

Surface Pro 4: sostituisce il vostro notebook e Microsoft torna cool

Da Redazione

Settembre 01, 2016

Facebook
Twitter
Whatsapp
Surface Pro 4: sostituisce il vostro notebook e Microsoft torna cool

Integrazione tra dispositivi e con Windows Phone

Non voglio addentrarmi troppo in questo territorio perché questa sarebbe più materia da recensione Windows 10 che Surface ma due parole vanno comunque spese per chiarire meglio come Surface si inserisca in questo contesto.

Per quello che riguarda l’integrazione tra dispositivi, con Windows 10 Microsoft consente l’installazione delle app su un numero massimo 10 dispositivi e rende possibile utilizzare quell’applicazione in più contesti come ad esempio il Surface e lo smartphone, o il PC desktop e la Xbox. Il dispositivo quindi si integra perfettamente in questa scelta e, se le app sono progettate con questa possibilità, condivideranno anche i dati in modo che sia possibile lavorare sulle stesse informazioni da più dispositivi. Ovviamente, altre applicazioni non avranno bisogno di memorizzare dati e lavorano sempre su dati condivisi: si pensi alle applicazioni di PayPal o del proprio istituto bancario.

In più, l’integrazione con OneDrive consente avere determinati dati sempre disponibili anche cambiando dispositivo e sto tralasciando ovviamente l’integrazione con i server aziendali che dipende molto dalle politiche implementate in quel contesto. Surface comunque può ovviamente essere integrato in un contesto aziendale che ne definisca policy e comportamento e che supporti persino la cancellazione remota dei dati, se necessario.

L'integrazione tra Windows 10 Mobile (era Windows Phone) e Windows 10. Le notifiche di Windows 10 Mobile vengono ricevute nel centro notifiche di Windows 10. Con le pi˘ evolute si può anche interagire, ad esempio rispondendo agli SMS direttamente dal Surface senza dover prendere il proprio smartphone.
L’integrazione tra Windows 10 Mobile (era Windows Phone) e Windows 10. Le notifiche di Windows 10 Mobile vengono ricevute nel centro notifiche di Windows 10. Con le più evolute si può anche interagire, ad esempio rispondendo agli SMS direttamente dal Surface senza dover prendere il proprio smartphone.

Due parole anche sull’integrazione con Windows Phone per tutti i possessori di questo tipo di dispositivi (si lo so, non siamo molti ma siamo estremamente motivati e convinti che il tempo ci darà ragione 🙂 ). Anche qui l’integrazione non è specifica di Surface ma è più legata ad un discorso più generale relativo a Windows 10 ma certamente l’uso di Surface con il mio Lumia 950 XL è risultato estremamente produttivo perché i due dispositivi parlano la “stessa lingua”. Ci sono cose secondarie ma interessanti come la possibilità di ricevere le notifiche che appaiono su Windows Phone direttamente sul Surface e, in qualche caso, poter anche interagire direttamente attraverso il tablet, come per la ricezione di SMS alla quale si può rispondere direttamente dal centro notifiche. Leggere i messaggi WhatsApp o da Facebook e persino la notifica della carica della batteria del dispositivo direttamente mentre si lavora, senza dover interrompere quello che si sta facendo, è estremamente comodo. Ci sono decine di applicazioni sul mio Lumia che mi comunicano informazioni interessanti, come la mancata risposta di alcuni siti Web o di servizi ed altre informazioni relative al lavoro e poterle configurare sullo smartphone (per averle sempre con me) ma riceverle anche sul dispositivo che sto usando consente di essere molto produttivi. Man mano che le applicazioni Windows 10 aumenteranno, le potenzialità dell’integrazione tra i dispositivi che usano il sistema operativo Microsoft verrà usata sempre di più e meglio e sarà quindi possibile effettuare direttamente nel centro notifiche operazioni anche più complicate. Leggo che nei loro ultimi aggiornamenti Apple e Android stanno apportando questo tipo di modifiche (centro notifiche unificato con possibilità di interazione oltre che di lettura) e non posso che rilevare quanto Microsoft sia stata preveggente.


Facebook
Twitter
Whatsapp

Redazione

Articoli correlati

lavoro

Cos’è un Chatbot Whatsapp e perché un’impresa dovrebbe integrarlo

Novembre 06, 2024

lavoro

Gadget Aziendali: Idee e Utilità per la Promozione del Tuo Brand

Luglio 19, 2024

lavoro

Lavora con comfort e stile: vesti il tuo team con personalità

Maggio 05, 2024